La cefalea, più comunemente chiamata mal di testa, è uno dei disturbi più comuni nella popolazione. La stima indica che il 95% della popolazione di sesso femminile e il 93% della popolazione maschile ne ha sofferto, almeno una volta nella vita. Il Centro di fisioterapia Esperia ve ne parlerà in questo approfondimento dedicato.
La cefalea: cos’è
Genericamente definita come una sensazione dolorosa, può essere circoscritta, diffusa, continua, intermittente o sporadica e può arrivare fino al collo. Il dolore è prevalentemente localizzato nella zona neurocranica.
Tipi di cefalee
Le cefalee si distinguono in primarie e secondarie. Le primarie sono quelle in cui si prova questa sensazione di dolore ma non c’è un disordine causativo specifico, cioè non si manifesta con cause documentabile. Fanno parte delle cefalee primarie l’emicrania, cefalea di tipo tensivo e la cefalea a grappolo. Le cefalee secondarie sono quelle in cui il mal di testa è sintomo di una malattia ben definita, come traumi alla testa, sinusite e disordini vascolari. A questa categoria appartiene, per esempio, la cefalea cervicogenica.
Come combattere la cefalea
L’obiettivo principale e quello di escludere una forma secondaria. È importante notare che raramente questa sia sintomo di una patologia grave, tuttavia, – allo stesso modo – non si deve sottovalutare nulla. Per questo, il paziente deve rivolgersi a uno specialista, ossia al neurologo, il quale procederà con la diagnosi, attraverso un’anamnesi accurata.
Il ruolo della fisioterapia
Quando è stato stabilito a cosa sia dovuto questo disturbo, si può procedere con un approccio multidisciplinare. I recenti studi hanno evidenziato l’efficacia di sedute fisioterapiche nel trattare il mal di testa e di come questa efficacia dipenda dal corretto ragionamento clinico: non tutti gli interventi sono uguali ed efficaci allo stesso modo.